🏃🏻♂️ Allenamento
La scienza e l’evidenza sul campo ci dimostrano continuamente che non è la quantità di allenamento ciò che determina un risultato, ma la qualità (la correttezza) di ciò che si sta facendo.
Si tratta di realizzare un percorso personalizzato di allenamento e di monitorarlo costantemente in modo professionale, che è esattamente ciò che viene regolarmente svolto nei percorsi di Allenamento Sequenziale (e che manca invece nelle palestre e in altre forme di attività svolte senza un metodo).
Dal punto di vista pratico possono trovare beneficio sui risultati e quindi maggiori soddisfazioni le persone che:
- devono iniziare (o riprendere) a fare esercizio fisico
- devono riorganizzare la tipologia degli allenamenti
- devono riorganizzare il numero degli allenamenti
Ad ulteriore conferma di questo concetto, riportiamo uno studio scientifico dove si è notato che non era il gruppo di persone che svolgeva la maggior quantità di allenamento quello che otteneva i maggiori risultati (in questo caso ci si riferiva ad incrementi di capacità di forza).
Se pensiamo che questo può significare anche una riduzione del tempo da dover dedicare all’esercizio (cosa che spesso scarseggia), allora diventa ancora più semplice apprezzarne le evidenze.
Questo studio scientifico conferma l’importanza della qualità (non della quantità) di esercizio e supporta la validità del metodo applicato nei percorsi di Allenamento Sequenziale.
Per approfondire: pubmed.gov
Dr. Igor Bonazzi