Sonno, ora legale e primavera


💆🏼‍♀️ Sonno e riposo


Favorire la regolazione del ritmo circadiano migliora la prestazione psico-fisica

Oltre al cambio di orario (ci sono studi che dimostrano che può influenzare il nostro orologio interno per un periodo fino a 3 settimane), c’è un altro aspetto da considerare che è relativo agli sbalzi di temperatura (di circa 20 gradi) che ci sono in questo periodo e mettono in crisi il nostro corpo che è costretto a fasi di termoregolazione molto spossanti. Questo è il motivo per cui spesso nel periodo primaverile aumentano le difficoltà del sonno/riposo.

E’ tutto vero, anche se ci sono pochi dubbi sul fatto che, come sempre, gli effetti negativi li subiscono soprattutto le persone che di base sono già sregolate (bassa qualità del sonno, mancata esposizione alla luce del sole, ecc…).

Ecco cosa si può fare per favorire la sincronizzazione del nostro orologio interno ogni giorno:

1. Esponiti alla luce del sole (preferibilmente al mattino). La luce del sole è il più potente regolarizzatore del nostro ritmo sonno-veglia e quindi del sonno.

2. Alla sera limita al minimo l’esposizione alla luce artificiale (soprattutto quella degli schermi a luce blu). La produzione dell'ormone melatonina può avvenire solo al buio (ed è per questo che spesso l’integrazione può risultare inutile).

3. Fai esercizio fisico. Anche l’allenamento è un regolarizzatore ormonale di tutto il corpo (oltre a tutti gli altri benefici). Più in generale ricorda che essere attivo durante la giornata e invece più calmo e rilassato alla sera aiuta il corpo.

4. Dormi al fresco. Una temperatura intorno ai 18° è considerata ideale per favorire l’addormentamento e un sonno di qualità. Il nostro orologio interno ha anche la funzione di termostato (con un picco massimo di temperatura verso le 17,00 e un picco minimo alle 4,00 del mattino). Quando la temperatura corporea diminuisce, la voglia di dormire aumenta.

5. Dormi al buio. La luce viene percepita dalla pelle e influisce negativamente sulla qualitĂ  del tuo sonno. Quindi assicurati di essere al buio e scollega tutte le possibili fonti di luce.

Per approfondire:

  1. www.sciencedirect.com
  2. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov1
  3. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov2

âś… Allenamento Sequenziale monitora il sonno e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita, fornendoti costantemente soluzioni per migliorare

 

Dr. Igor Bonazzi