L’esercizio fisico agisce a favore della risoluzione del disturbo dell’insonnia


💆🏼‍♀️ Sonno e riposo


L’insonnia colpisce circa il 10% della popolazione mondiale adulta ed è associata a sintomi di stanchezza cronica, difficoltà di attenzione, di memoria e in generale una diminuita qualità di vita. Proprio per questo motivo è considerata un grave problema di salute pubblica. (Altevogt e Colten, 2006)

Diversi studi hanno dimostrato collegamenti causali e terapeutici tra esercizio fisico e qualità del sonno, sia riguardo lo svolgimento di attività ad alta e medio/bassa intensità.
In aggiunta a questi, uno studio ha dimostrato gli stessi effetti positivi anche su soggetti anziani, che come sappiamo tendono ad essere maggiormente colpiti da questo disturbo. Dopo essere stati coinvolti in un programma di esercizio per 8 settimane, la qualità del sonno rilevata dal questionario Pittsburgh Sleep Quality Index ha rivelato un significativo miglioramento della qualità del sonno in termini di tempo necessario per addormentarsi, tempo del sonno, assunzione di farmaci per dormire e anche difficoltà ad eseguire compiti della vita quotidiana.

Questo dimostra (e questo vale per tutte le persone indipendentemente dall’età) che l’esercizio fisico è in grado di:

  • regolarizzare i ritmi circadiani
  • incrementare i livelli di adenosina (un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del ciclo sonno-veglia che favorisce il sonno profondo)
  • incrementare la secrezione dell’ormone della crescita

Per approfondire: ncbi.gov


✅ Allenamento Sequenziale monitora il sonno e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita

 

Dr. Igor Bonazzi