Restrizioni del sonno e blocco del recupero delle capacità psico-fisiche


💆🏼‍♀️ Sonno e riposo


Queste sono le conclusioni di un recentissimo studio scientifico:

"Questi dati suggeriscono che la sintesi proteica miofibrillare è fortemente ridotta dalla restrizione del sonno, sebbene la sintesi proteica miofibrillare possa essere mantenuta eseguendo esercizi a intervalli ad alta intensità. Questi risultati possono spiegare le riduzioni nella massa muscolare indotte dalla deprivazione del sonno precedentemente riportate e anche evidenziare il potenziale beneficio terapeutico di esercizi a intervalli ad alta intensità per mantenere il rimodellamento miofibrillare in questo contesto."

Traduzione: il sonno è un fattore fondamentale perfavorire il pieno recupero delle capacità psico-fisiche del nostro corpo.

Tuttavia, nei casi in cui per qualche motivo si dorme poco, è una buona idea allenarsi attraverso stimoli “brevi e intensi”, che sono tipici dei nostri programmi di Allenamento Sequenziale.

Questo è uno dei motivi per cui ad alcuni di voi che me lo hanno chiesto HO SCONSIGLIATO di allenarsi tutti i giorni nonostante il maggiore tempo a disposizione.Per maggiori dettagli sull’ottimizzazione del sonno puoi leggere l’ultimo articolo uscito sul blog di Allenamento Sequenziale cliccando qui.

Allenamento Sequenziale monitora il sonno e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita

 

Dr. Igor Bonazzi