🧑🏻🍳 Alimentazione
Il fatto di avere sempre fame è un segnale da non sottovalutare. Dipende in particolare da come mangiamo e dalla nostra composizione corporea.
Si può manifestare ad esempio attraverso uno stato di stanchezza cronica e dal pensiero costante del cibo.
Diversi studi confermano che tra i fattori che contribuiscono ad una migliore gestione del senso di sazietà (sentirsi piacevolmente sazi e più energici) contribuisce l’ormone leptina, che è in grado di segnalare quando è il momento di smettere di mangiare. La produzione di leptina avviene prevalentemente nelle cellule di grasso (gli adipociti) e questo significa che più cellule adipose sono presenti nel corpo, tanto più viene prodotto questo ormone della sazietà e viceversa.
L’ormone leptina agisce come naturale inibitore dell’appetito in persone con un peso corporeo corretto, mentre le persone in sovrappeso non sentono più il senso di sazietà. Si parla quindi di resistenza alla leptina: nonostante l’elevato tessuto adiposo nel corpo comporti alti livelli di questo ormone, il cervello non lo percepisce e i soggetti interessati non hanno più un corretto senso di sazietà.
Si può quindi ipotizzare che la perdita di peso, favorita da un’alimentazione corretta e da una adeguata attività fisica, possa ripristinare nel cervello la sensibilità alla leptina.
Non dimentichiamo, infine, che i nutrienti che favoriscono un maggiore senso di sazietà sono le proteine.
Per approfondire: ncbi.gov
✅ Allenamento Sequenziale monitora l'alimentazione e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita
Dr. Igor Bonazzi