🧑🏻🍳 Alimentazione
Se una dieta (o più in generale un periodo di riorganizzazione del proprio stile di vita) determina un abbassamento del metabolismo, allora nel medio-lungo periodo sarà un fallimento. Al contrario l’obiettivo ultimo deve essere quello di innalzare il metabolismo facilitando la costruzione di massa magra e la conseguente perdita di massa grassa.
Per ottenere questo risultato, come ben sappiamo, è necessario abbinare la corretta dose e tipologia di esercizio fisico ad uno stile alimentare corretto.
Ma se proviamo per un attimo a pensare solo allo stile alimentare, ecco che una ricerca statunitense, pubblicata sul JAMA ci può dare qualche spunto davvero molto interessante. Sono stati analizzati gli effetti di tre diverse composizioni nutrizionali valutando esattamente il livello di consumo energetico (sia il metabolismo basale sia il consumo totale di energia) e numerosi parametri metabolici in soggetti che dopo avere perso peso (dal 10 al 15%) cercavano di mantenere gli effetti ottenuti attraverso tre diversi tipi di impostazione alimentare, tutti normocalorici e a pari quantità di calorie tra i diversi regimi.
Questi erano i 3 regimi alimentari utilizzati nello studio:
- Dieta a basso contenuto di grassi (60% carboidrati anche ad alto indice glicemico, 20% grassi, 20% proteine);
- Dieta a basso indice glicemico (40% carboidrati, 40% grassi, 20% proteine);
- Dieta a basso contenuto di carboidrati (10% carboidrati a basso carico glicemico, 60% grassi e 30% proteine).
Ecco i risultati: sia il metabolismo basale che il consumo totale di energia venivano fortemente ridotti dalla dieta numero 1 (prevalenza di carboidrati), mediamente ridotti dalla dieta numero 2 e mantenuti attivi (o minimamente ridotti) dalla dieta numero 3.
Ciò significa che l’approccio nutrizionale numero 3 si è dimostrato il migliore. Quindi il controllo dei carboidrati semplici (soprattutto se raffinati e ad alto indice glicemico) è sicuramente la soluzione che consente di perdere il peso e poi di mantenere gli effetti di una dieta nel lungo periodo.
Per approfondire:
✅ Allenamento Sequenziale monitora l'alimentazione e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita
Dr. Igor Bonazzi