🏃🏻♂️ Allenamento
L'esercizio fisico favorisce il dimagrimento attraverso l'attivazione del grasso bruno.
- l’esercizio fisico regolare favorisce la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo bruno
- l’esercizio fisico favorisce l’aumento dei livelli di irisina nel sangue (un ormone che a sua volta favorisce la quantità di grasso bruno presente nel corpo)
- l’allenamento ad alta intensità (ad esempio HIIT) e l’allenamento di forza con pesi favoriscono la produzione di irisina
Per approfondire:
Nel nostro corpo sono presenti due forme di grasso: bianco e bruno.
Il grasso bruno è un tipo di tessuto adiposo specializzato che ha la capacità di bruciare calorie per produrre calore, in un processo noto come termogenesi. Nell’uomo è presente negli adulti in quantità variabile principalmente nel collo e nella regione sopra clavicolare.
A differenza del grasso bianco, che ha principalmente una funzione di immagazzinamento di energia, possiamo riassumere dicendo che il grasso bruno brucia le calorie. Maggiore è la quantità, più calorie si bruciano e di conseguenza la capacità di dimagrire producendo grasso bruno extra e migliorando la capacità di attivarlo rappresenta un modo straordinario per bruciare i grassi del nostro corpo.Inoltre, il grasso bruno è correlato con una migliore sensibilità all'insulina e un miglior controllo della glicemia, potenzialmente riducendo il rischio di diabete di tipo 2. Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che il grasso bruno ha effetti positivi sulla salute cardiovascolare, sulla densità minerale ossea e sulla funzione immunitaria.
Dr. Igor Bonazzi