L’osteoporosi, malattia caratterizzata dalla riduzione della densità ossea e dall’aumento del rischio di fratture, non discrimina in base al genere o all’età , colpendo prevalentemente le donne in età post-menopausale ma interessando anche uomini e giovani. La lotta contro questa patologia richiede un approccio multidisciplinare che integra nutrizione, fitoterapia e esercizio fisico. Ma per qualche strano motivo il fattore più impattante (ovvero l’esercizio fisico) è spesso il più trascurato. Vedremo come prevenire e trattare con l’esercizio fisico e non solo.
In sintesi e semplificando possiamo dire che rappresentano differenti gradi di diminuzione della densità ossea. E proprio per questo motivo tutti dovrebbero fare attenzione (e soprattutto i soggetti più sedentari), perché quando si arriva al livello di osteoporosi significa che siamo già ad un livello più grave/avanzato.
La stimolazione degli osteoblasti (cellule del tessuto osseo) è il pilastro della salute ossea. Gli osteoblasti sono cellule specializzate che svolgono un ruolo fondamentale nel processo di formazione ossea. Essi sintetizzano e depongono la matrice ossea, contribuendo alla mineralizzazione e al rafforzamento delle ossa. Sono responsabili per la produzione di nuovo tessuto osseo e sono cruciali nella rigenerazione e nel mantenimento della salute ossea.
Senza alcun dubbio la tipologia di intervento che può fare tutta la differenza e il più impattante è l’esercizio fisico.
Attenzione però perché non tutte le forme di esercizio fisico sono utili/interessanti in tal senso: è l’allenamento contro resistenza, incluso il sollevamento pesi, che gioca un ruolo cruciale:
Altri benefici connessi e non secondari sono i seguenti: (e li puoi approfondire all’interno di questo articolo)
Premesso che alla base è di fondamentale importanza un corretto stile alimentare (e non è certo questo il caso di farsi prendere da strane di privazioni come nel vegetarianismo e veganismo), c’è un mondo di possibilità che riguarda anche l’utilizzo di alcuni integratori che hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia:
Alcuni rimedi a base di erbe hanno dimostrato efficacia nel supportare la salute delle ossa (si ricorda che è sempre importante consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi integrazione fitoterapica):
L’approccio unico di Allenamento Sequenziale, focalizzato sul singolo individuo, ti offre soluzioni personalizzate che vanno al di là dell’aspetto fisico, toccando l’anima stessa di che è alla ricerca di soluzioni e cambiamenti reali.
Vieni a conoscerci iniziando da qui: https://allenamentosequenziale.com/modulo-richiesta-consulenza/
Fai il primo passo verso la versione migliore di te: https://allenamentosequenziale.com/starttraining/