💆🏼‍♀️ Sonno e riposo


Esiste una relazione molto stretta tra il sonno e il dimagrimento. Ne parliamo spesso durante i percorsi di Allenamento Sequenziale, ma nonostante questo talvolta si tende comunque a non dare sufficiente importanza a questo fattore (o forse qualcuno non è del tutto convinto).

Peccato. Perché i migliori High Performer, invece, non tralasciano mai questo aspetto e lo curano allo stesso modo degli altri pilastri (allenamento, alimentazione e disciplina). Negli anni abbiamo visto tante persone cambiare i propri risultati iniziando, un passo alla volta, a sistemare questo fattore così importante. Alcune persone sono con noi da 6-7-8 anni e le stiamo letteralmente vedendo rinascere.

Si è vero, in alcuni casi è difficile. C’è la famiglia, ci sono i bambini e c’è il lavoro… e questo non si discute. Tuttavia questo che ci piaccia o no non cambia le evidenze della scienza (e dei risultati sul campo) ed è quindi buona cosa esserne comunque consapevoli in modo da adottare qualche piccola strategia per migliorare questo fattore.

A titolo di esempio una persona mi ha raccontato del "gioco dell’orario" che fa con i suoi due bambini. Ha comprato un grande e ben visibile orologio digitale che imposta con il conto alla rovescia… e quando suona si deve essere tutti a letto in silenzio (ci sono tanti altri dettagli, bonus e penalità, ma non è questo il contesto per approfondire… 😅).
Non si tratta di essere perfetti, non lo saremo mai. L’importante è sapere ed agire, ciascuno come può.

Ecco di seguito una manciata di evidente scientifiche (tra le tante) a supporto:

  • pubmed.gov/1/ : Uno studio condotto su 967 adulti europei che sono stati monitorati per un anno intero successivamente ad un percorso di perdita di peso. Si è notato che i due fattori principali che hanno influito sul mantenimento dei risultati sono stati la durata del sonno e la costanza nell’orario in cui si va a dormire. "...le persone che avevano una maggiore variabilità nell’orario in cui andavano a dormire riguadagnavano più peso e avevano un aumento maggiore di % di massa grassa durante il periodo di 12 mesi"

 

  • pubmed.gov/2/ : Uno studio di 10 settimane composto da due gruppi di atleti. Il primo gruppo riceveva una formazione su come migliorare il sonno, mentre il secondo gruppo niente. Il primo gruppo ha avuto un calo medio di massa grassa di 2 Kg in più rispetto al secondo gruppo.

 

  • pubmed.gov/3/ : Uno studio che ha coinvolto 125 persone per un periodo di 12 mesi. Anche in questo caso è stata evidenziata la relazione positiva tra la qualità del sonno e la perdita di massa grassa.

✅ Allenamento Sequenziale monitora il sonno e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita

 

Dr. Igor Bonazzi